De Varly (14/04/2017)
3.44/5   9 notes
Arsène Lupin est une pièce de théâtre en 4 actes, de Francis de Croisset et Maurice Leblanc, représentée pour la première fois le 28 octobre 1908 au Théâtre de l'Athénée. Le rôle de Lupin était tenu par André Brulé. Le texte fut publié la première fois en un volume in-12 chez Laffite en mai 1909.
Que lire après Arséne Lupin - Pièce de théâtre en 4 actesVoir plus
Che dire, Lupin non delude mai. C'è un ispettore che non avevo ancora mai ritrovato alle costole del nostro ladro francese, tale Guerchard, che a quanto pare compare nella serie televisiva degli anni 70 ma che in altri racconti di Leblanc letti in precedenza non era presente. Credo sostituisca Justin Ganimard, che mi era più simpatico ma era anche più tonto. Certo, questo all'inizio non sembra da meno: ci ha messo una mezza eternità a capire chi era Arsène Lupin.
Lui, Lupin, che qui è relativamente giovane (ventotto anni), è di nuovo in mezzo alle donne (come sbagliarsi). Ho idea che oltre ad aver studiato medicina, arti marziali, illusionismo, scherma e non so più cos'altro, abbia studiato anche psicologia. In questo racconto lavora di fino sulle emozioni umane e in buona sostanza ha la meglio senza quasi muovere un dito (nel senso che non c'è ombra di violenza fisica, ma sicuro che c'è quella psicologica).
La parte più divertente in assoluto è l'ultima battuta di Guerchard, riferita a Lupin che si era travestito da lui per svignarsela indisturbato: “E se ne va con la mia automobile!”. Una sana risata alla fine della storia è una gran bella cosa.
[aggiunta del 01/10/2019]
Ho appena scoperto che questa storia fa da precedente al romanzo "L'Aiguille creuse", ambientata un anno dopo, nella quale si fa cenno a Sonia Krichnoff.
Cette piece se joue encore a Paris en 2014 au Théâtre Michel
Un bon moment que la lecture de cette pièce
Elle m'a rappelé un épisode d'Arsene Lupin ou le commissaire Guerchard pechait ... je n'en dit pas plus pour ne pas spolier
Les frères Charolais, Victoire sont présents ainsi que Guerchard bien sur que l'on retrouvera parfois dans les romans