Éditeur : J'ai Lu (26/02/2001)

Note moyenne : 3.5/5 (sur 15 notes)
Un recueil de nouvelles "à la manière de " écrites en majeure partie par Narcejac avant son association avec Boileau.

Sont pastichés : Conan Doyle, Maurice Leblanc, G.H. Chesterton, Dorothy Sayers, Agatha Christie, Ellery Queen, Leslie Charteris, Simenon, Peter Cheyney, James Hadley Chase, Léo Malet, William Irish et quelques autres...

Roiben
  05 février 2020
Non conosco tutti gli autori né le opere di cui Narcejac (con la collaborazione di Boileau) ha ricalcato lo stile e/o i personaggi, pertanto non posso giudicare con completezza il grado di fedeltà dell'opera. Il libro è una raccolta di racconti brevi, ognuno ispirato a un autore di romanzi polizieschi differente.
L'ho trovato piacevolmente scorrevole, gradevole e ottimo per trascorrere il tempo senza troppe pretese.
Alcuni dei racconti presenti, com'è ovvio attendersi, mi sono piaciuti maggiormente, altri meno. Alcuni mi hanno fatto venire voglia di leggere qualcosa dell'autore da cui sono tratti.
L'ultimo racconto mi ha particolamente incuriosita e credo spulcerò in giro per ritrovare qualche opera di Gérard de Villiers, perché sospetto che meriti. Nel frattempo mi sono procurata alcuni libri di Leslie Charteris.
Ecco uno dei motivi per cui questa lettura è stata utile.
Nel complesso mi considero soddisfatta.
kickaha
  28 juillet 2018
18 nouvelles dans 18 styles. Pierre Boileau pastiches les maitres du polar . A lire pour ce retrouver dans les mondes d'Arsène Lupin, d'Hercule Poireau, du père Brown. Bluffant.