AccueilMes livresAjouter des livres
Découvrir
LivresAuteursLecteursCritiquesCitationsListesQuizGroupesQuestionsPrix BabelioRencontresLe Carnet

Citation de Besso


Besso
16 février 2020
Karol Fauvel
Karol Fauvel è nato a Parigi nel 1993. Ha studiato Filosofia alla Sorbona e ha scritto una tesi di laurea magistrale sulla teoria della relatività e il rapporto tra filosofia e scienza nel XX secolo. Dal 2015 scrive poesie ed è particolarmente interessato alla poesia francese dal 1945 ad oggi.

Intervista a Karol Fauvel di Valentina di Cesare
Formicaleone, letteratura e altre bestie.

La tua è una poesia visionaria o piuttosto vocata alla partecipazione civile, ai grandi temi del tuo tempo?

"Nel momento della redazione de L’européenne, durante la campagna presidenziale francese del 2017, qualcuno mi aveva detto che scrivere di politica non era il ruolo della poesia, perché doveva piuttosto essere visionaria e non preoccuparsi del tempo presente. Credo pertanto che la poesia non debba per forza essere visionaria e, nel caso contrario, potrebbe esserlo per coincidenza. Ne L’européenne avevo voglia di comprendere l’attualità in Francia, di interessarmi ai discorsi politici, al potere delle parole; esse possono unire o escludere, costruire o distruggere. Non volevo scrivere né un programma politico né un manifesto, ma un testo che sia in grado di fare appello alla partecipazione civile di ciascuno secondo i propri mezzi, il mio essendo la scrittura".

https://formicaleone.wordpress.com/2019/09/11/il-mio-unico-messaggio-e-una-rivendicazione-di-liberta-intervista-a-karol-fauvel/
Commenter  J’apprécie          20









{* *}