Citations sur Les Funestes (3)

Esistono realmente esseri destinati ad esercitare un'influenza sinistra sugli uomini e sulle cose che li circondano? E' una verità di cui siamo testimoni ogni giorno, ma che alla nostra ragione freddamente positiva, avvezza a non accettare che i fatti i quali cadono sotto il dominio dei nostri sensi, ripugna sempre di ammettere.
Non sono io colui che potra' credere alla liberta' delle azioni umane - l'arbitrio è una menzogna - la volonta' non è che la prescienza di un atto già preordinato ; essa non ha alcun peso sulla bilancia su cui si librano tutte le cose della vita - sulla bilancia del destino.
C'était une de ces âmes simples, pieuses et modestes qui sont incapables de jamais en vouloir à la vie, riches de cette précieuse fatuité que la nature a largement offert à la femme, heureuses, dans l'ordre et la quiétude que leur propre simplicité à créés autour d'elles, et que l'absence de passions ne peut jamais troubler. (page 34)