AccueilMes livresAjouter des livres
Découvrir
LivresAuteursLecteursCritiquesCitationsListesQuizGroupesQuestionsPrix BabelioRencontresLe Carnet
Citations de Paolo Volponi (10)


Tout est plus profond et riche de significations quand on n'est pas dans la sécurité.


[Tutto è più profondo e ricco di significati quando non si è al sicuro.]
Commenter  J’apprécie          70
Paolo Volponi
La natura è noiosa; il ciclo contadino è così vecchio, così religioso: morire e risorgere, la più banale ruota della vita.
Commenter  J’apprécie          50
Paolo Volponi
Ho ancora delle inquietudini da selvatico: mi piace chiamarmi Volponi e penso all’eroismo della volpe che, presa in trappola, si morde la zampa pur di scappare. Anche io sono così, non riesco a rimanere chiuso in trappola e mi strappo la gamba pur di scappare
Commenter  J’apprécie          40
Et voilà les bottes! proclama-t-il, les plus stupides des chaussures que l'homme ait jamais portées. Tant de cuir gâché dans le seul but de montrer la puissance de celui qui les porte; et cette âme militaire, autoritaire..., méprisant yout ce qui est autour..., méprisant le sol où elle avance et qu'elle piétine, fermée et aveugle judqu'au genou et tout le long de la jambière pour arriver jusqu'en haut, jusqu'au chef, jusqu'à la tête de...
Commenter  J’apprécie          00
Il rumore mi rapiva; il sentire andare tutta la fabbrica come un solo motore mi trascinava e mi obbligava a tenere con il mio lavoro il ritmo che tutta la fabbrica aveva. Non potevo trattenermi, come una foglia di un grande albero scosso in tutti i suoi rami dal vento. La gente non esisteva più ed io pensavo che per quanto nella fabbrica si lavori tutt’insieme, stretti nei reparti, con le fresatrici su tre file ad intervalli regolari, e così i torni e le presse, o tutt’in fila nelle catene di montaggio o nei controlli, o si mangi in tanti alla mensa e si viaggi tutti sulle corriere, è difficile poter avere delle compagnie e degli aiuti dagli altri.
Commenter  J’apprécie          00
Paolo Volponi
La terra si rovesciava
nel buio di quei mesetti;
nel cielo salivan l’ossa
delle costellazioni
splendenti sulla fossa
delle generazioni
Commenter  J’apprécie          00
Paolo Volponi
Da vecchi non si è più ‘neutrali’. E si capisce ancor meglio, e dolorosamente, che nessuna cosa lo è, neutrale. Nessuna, neppure fenomeni naturali come il vento o la pioggia.
Commenter  J’apprécie          00
Il capitalismo ha avuto vari collassi, varie crisi, perché è così, è ingordo, avido, mangia troppo, molto più di quello che può digerire e poi sta male, e naturalmente fa pagare agli altri sempre le sue sofferenze.
Commenter  J’apprécie          00
Ecco, andavo dietro alle parole: il loro suono contava più di ogni altra cosa, più del loro senso, ed io finivo per ordirnarle o per trovarle o per inventarle secondo il suono, senza più l'ordine del significato e del pensiero. Ma così trovavo un altro ordine pieno di emozioni e che parlava meglio il mio linguaggio.
Commenter  J’apprécie          00
L'ultima sera dell'anno cominciò a nevicare. Dalla parte del lago non si vedeva niente; si sentivano le anatre selvatiche: forse si mischiavano due branchi o si preparavano a partire. Insieme al loro grido sentivo ancora, fermo sul lago, il mio, perchè la neve conserva i rumori e le tristezze, come la paura.
Commenter  J’apprécie          00

Acheter les livres de cet auteur sur
Fnac
Amazon
Decitre
Cultura
Rakuten

Lecteurs de Paolo Volponi (7)Voir plus

Quiz Voir plus

Quiz Bibliothécaire Babelio

Comment s’appellent les membres ayant des droits spécifiques

A la Franzen : Les corrections
A la Musil : Les bibliothécaires
A la Coelho : Les alchimistes
A la Werber : Les fourmis

9 questions
534 lecteurs ont répondu
Créer un quiz sur cet auteur

{* *}