Citations sur Qu'est-ce que la psychiatrie? (18)

La psicoterapia, entrata nell'ospedale psichiatrico con il significato di una rivoluzione totale di questa istituzione anacronistica, ne è uscita per tornare nello studio degli psicanalisti o entrare nelle cliniche private. Ma non poteva andare diversamente. Psicoterapeuti che hanno tentato una esperienza attiva in ospedale psichiatrico hanno espresso giudizi pessimistici sulla possibilità di un approccio psicoterapico nell'interno della istituzione psichiatrica ; Rosen considera, per es., l'ospedale psichiatrico come un ambiente dannoso allo schizofrenico ; Sullivan vede questa istituzione "diabolicamente organizzata per rendere il malato incurabile" ; Meerwein indica quanto sia difficile per uno psicoterapeuta fare veramente qualcosa in ospedale psichiatrico. Per non citare che alcuni nomi : tutti coloro che hanno avuto una personale esperienza di psicoterapia delle psicosi sanno che è praticamente impossibile curare un malato nell'interno di una istituzione che nega, con il suo "funzionamento" il significato ed il vero problema della malattia mentale.

(Michele Risso, Presupposti a una psicoterapia istituzionale)
La libertà e la responsabilità che il malato gradualmente acquisice sono infatti strettamente dipendenti da libertà-responsabilità dell'operatore nei suoi confronti. Proveniamo da una cultura che ha condizionato allo stesso modo tutori e tutelati nell'essere carcerieri e carcerati. Quindi lo stesso processo di liberazione e responsabilità vale anche per l'operatore che l'istituzione chiusa e la delega alla custodia di oggetti di scarto avevano completamente deresponsabilizzato. Si ritorna quindi a responsabilizzare operatori, amministratori, famiglia e società rispetto a un problema che il manicomio consentiva di eliminare, nascondere e dimenticare sotto la copertura di una definizione di malattia incurabile per cui niente si poteva fare.
Cio non significa che questo problema diventi - come troppo spesso è accaduto in questi anni di vergognosa latitanza governativa e amministrativa con conseguente assenza di servizi - compito e responsabilità esclusivi della famiglia. Ma vuole significare che se la famiglia è coinvolta dal servizio ai diversi livelli di necessità, malati e familiari, insieme con operatori e amministratori, diventano allo stesso titolo soggetti di un processo di cura e di emancipazione che passa anche attraverso un'assunzione di responsabilità reciproca e un profondo cambio culturale e sociale. Si tratta dunque di un diverso concetto di tutela che non si appropria delle persone, che non imprigiona i corpi, ma tende a un processo di liberazione contemporaneo sia per il tutore che per il tutelato.

(Franca Ongaro Basaglia, Prefazione)
I complessi meccanismi psicologici per cui nella persona "sana" si formano paure, ostilità, desideri di esclusione nei confronti dei malati di mente, non possono venir valutati correttamente se non nei modi in cui tali atteggiamenti e tale aggressività prendono forma e vengono gestiti e rinforzati dalle istituzione sociali. La aggressività per il folle da un lato si lega a una prassi sociale e a una concezione del mondo che ha una precisa radice storica (essa non è riscontrabile in tutte le culture) ; da un altro lato si esplica attraverso canali in cui confluiscono modalità aggressive già presenti nella società.

(Giovanni Jervis e Lucio Schittar, Storia e politica in psichiatria : alcune proposte di studio)
Come aveva in parte intuito Foucault, la follia, negazione dell'ordine "razionale" della società, è stata negata a sua volta mediante l'espulsione del folle dal corso storico della società ; la follia è stata resa puro oggetto, da esaminare nei laboratori e da gestire attraverso la impersonale e vertiginosa minuzia dei regolamenti manicomiali. Volendo limitarci alle teorie psichiatriche, sarebbe anche interessante chiedersi fino a che punto tre studiosi che possono venir considerati padri della psichiatria moderna abbiano influito negativamente, con le loro teorie, sulla riforma della psichiatria asilare : Kraepelin con il suo determinatismo clinico e col pessimismo sulla prognosi della demenza precoce ; Jaspers con la teoria della "incompatibilità" psicotica, vero muro concettuale frapposto a ogni tentativo di rapporto col malato ; Freud (o i freudiani) in modo più sottile ma forse ancora più nefasto, con la insistenza sulla unicità del sondaggio psicoanalitico come rapporto interpersonale isolato e privilegiato.

BOCCHI (vicepresidente dell'Amministrazione provinciale di Parma) : L'assistenza post-ospedaliera : che cosa avete fatto in merito, che cosa fate, soprattutto per quanto concerne il grave problema dopo la dimissione dall'ospedale e dell'inserimento nella società di chi lascia l'ospedale?
SIGNORINA BUDIN (assistente sociale di Gorizia) : Per quello che riguarda l'assistenza extraospedaliera io posso dire che noi abbiamo un servizio di igiene mentale funzionante tutti i giorni tranne il sabato, e l'igiene mentale vienne effettuata in questo modo : puo venire chiunque, sia persone inviate dal medico che ex degenti, è aperto a tutti ed è gratuito.

(Dibattito)
Il piano in cui la psichiatria attuale si pone è, dunque, prima di tutto un piano umano e sociale. Esso richiede un tipo di approccio al malato che, sempre tenendo conto dell'efficacia dei trattamenti biologici, non dimentichi di trovarsi di fronte un uomo e non una malattia cui farne aderire i sintomi, una categoria in cui rinchiuderlo, o una mostruosità da allontanare.

(Franco Basaglia, La libertà comunitaria come alternativa alla regressione istituzionale)
Face à ses peurs, devant la nécessité d’assumer ses propres responsabilités, l’homme tend à objectiver dans l’autre la partie de lui-même qu’il ne sait dominer : à exclure l’autre qu’il a en lui-même comme une de ses contingences. C’est une manière de la nier en soi, en niant l’autre ; de l’éloigner, en excluant les groupes dans lesquels elle a été objectivée… c’est le choix d’un monde manichéen où le rôle du « mal » est toujours joué par l’autre, par l’exclu précisément ; un monde où j’affirme ma force et où je me différencie uniquement par cette exclusion.
La "negazione istituzionale" di Barton, o l'istituzione totale di Goffman, o la "istituzionalizzazione" di Martin, o la "disumanizzazione" di Vail, parlano tutte del fenomeno di regressione istituzionale di cui il degente è oggetto dal momento della sua ospedalizzazione. Il malato si trova a perdere le proprie caratteristiche personali, per assumere l'unica che gli è consentita : quella di essere un oggetto dell'istituto.
In termini sociologici Levinson e Gallagher considerano la istituzione totale di Goffman come una comunità "quasi burocratica" considerando l'ospedale psichiatrico un sistema correttivo-terapeutico-educativo paragonabile alle prigioni nel suo aspetto correttivo, agli ospedali generali, nel suo aspetto terapeutico e ai collegi, nel suo aspetto educativo.

(Franca Ongaro Basaglia, Commento a E. Goffman)
Si parla oggi di reparti e di ospedali aperti, di abolizione delle restrizioni fisiche e di qualsiasi forma, anche larvata, di punitività verso i malati di mente ; si parla di un sistema ospedaliero psichiatrico basato sulla massima libertà per i degenti, sul massimo rapporto con la società esterna, sulla fiducia nell'autodisciplina di gruppo, sull'abolizione di ogni atteggiamento coattivo e autoritario ; si parla di superamento della psichiatria manicomiale e di potenziamento della terapia extramurale : ma poi si scopre con un misto di divertimento e di frustrazione che tutte queste cose e questi principi erano stati previsti lucidamente, e anche messi in pratica con realismo, da Conolly prima del 1850.
Già prima dell'epoca illuministica, secondo Schmitz erano esisti centri psichiatrici basati sulla libertà di movimento, sui giochi e sul lavoro : cosi nella Spagna del Quattrocento sotto la dominazione araba. Ma la vera riforma del trattamento asilare nasce come è noto alla fine del Settecento, con Vincenzo Chiarugi e Pinel, e in seguito, nell'Ottocento, con i Tuke e soprattutto con Conolly.

MASSI (degente di Gorizia) : Quando vediamo lei [Basaglia] non citremano le gambe, una volta ci tremavano le gambe, erano tutti sull'attenti anche quelli che non capivano.
LUCCHI (degente di Gorizia) : Guardate che anni indietro qui eravamo tutti "morti". E adesso invece siamo tutti contenti e tutto questo chi ha fatto? Il nostro direttore.

(Antonio Slavich e Letizia Jervis Comba, Il lavoro rende liberi?)