Citations sur Templar Order (3)

Il Gran Priore per il Principato di Monaco dell' Ordo Supremo Militari Templi Hierosolimitani, mi ha sottoposto un suo libro che rileva le sue ricerche e riflessioni.
Sono stato sorpreso di constatare che tutti i temi chiave fossero stati trattati, anche quelli concernenti la quiete templare, in tutti i loro aspetti.
E' certo che il controsigillo del graal l'abraxas (nella cosmologia gnostica, Abraxás è il nome del Dio altissimo, ovvero il Padre Ingenerato), sia il carattere gnostico della gerarchia dell'ordine.
Il cristianesimo in tutta la sua conoscenza sostiene, come precisato dal nostro Signore Gesu' Cristo: «Il regno dei cieli é per ciascuno di voi, niente altro é da ricercare perché é precisato che il resto vi sarà dato attraverso la fede»
Questa quiete del graal che é la rivelazione del risveglio, l'Ordine del Tempio, la porta nella sua essenza, vista la formula del risveglio ed il contenuto del rituale di investitura tradizionale:« svegliati prode cavaliere!»
I Templari furono depositari di altre tradizioni iniziatiche, un incrocio di culture, i Templari frequentarono eruditi e sapienti provenienti da altre civilizzazioni.
Il Gran Priore Domizio si interessa anche di un aspetto maggiormente occulto, che ruota intorno alle correnti di Notre Dame, Maria di Magdala, correnti che riconducono alle filiazioni di tutte le famiglie aristocratiche del graal e di certe organizzazioni che perpetuano questa tradizione.
Nulla dubita che i fratelli attuali dell'Ordine troveranno in questa testimonianza di un templare impegnato, materie sulle quali riflettere. Questo libro inciterà i cavalieri dell'Ordine ad approfondire i temi evocati.
Sarà inoltre un manuale indispensabile per i novizi che vorranno integrarsi su un cammino poco
conosciuto.
Complimenti al Gran Priore Domizio Cipriani per aver messo le sue ricerche a disposizione del grande pubblico.

Jean Pierre Giudicelli de Cressac Bachelerie
Prieur du Prieuré Empereur Charlemagne OSMTH
Prieur Honoraire du Grand Prieuré Russe de l'Ordre de Malte.
Auteur de « Pour la rose rouge et la croix d'or »