Critique de Roiben

La storia è molto ben costruita e nonostante non ci siano eclatanti colpi di scena riesce comunque a tenere con il fiato sospeso. Il modo in cui viene raccontata, pur nello squallore, mantiene qualcosa di elegante. Il protagonista mi è parso molto ben riuscito, tanto che, nonostante difficilmente si possa trovare un punto in comune con lui, non si fatica troppo a empatizzare con la sua avventura né con la sua vita. Purtroppo per me ho scoperto in ritardo che questo è il secondo volume di una piccola serie, pertanto si danno per scontati particolari che, è chiaro, vengono già spiegati nel primo libro. Io me li sono persi per ovvi motivi e ho dovuto andare a intuito in alcuni punti del racconto. Tuttavia non ho trovato che ciò inficiasse sulla qualità della lettura né su quella della trama. Credo che prima o poi mi cercherò una copia del primo volume per capire ancora meglio i personaggi e il luogo in cui si muovono, Tallin; ho il sentore che ne varrà la pena.