EAN : 9782019109899
Hachette Jeunesse (21/06/2017)
3.5/5   1 notes
Arsène Lupin n'a pas dix-sept ans et il aime déjà les filles, les défis et voler les riches. Quand son proviseur lui demande de l'aider à retrouver le trésor des Courtecuisse, Arsène y voit l'occasion de conquérir sa fille, la belle Elisa Courtecuisse, mais aussi de jouer un mauvais tour à son commanditaire en s'emparant du butin avant lui. Il lui suffit seulement de déchiffrer un message codé, élucider une succession de vols et démasquer l'assassin d'un professeur.... >Voir plus
Que lire après Arsène Lupin et le trésor du diableVoir plus
Un simpatico mystery di ambientazione scolastica che ha per luogo la Normandia (Rouen) nell'anno 1891. Perfettamente godibile e abbastanza semplice, a parte le frasi idiomatiche, che mi fanno diventare matta ogni volta (“rouler dans la farine”?! Mah! Per fortuna ho il mio sito web di fiducia che mi spaccia le espressioni idiomatiche francesi, altrimenti starei fresca... che vuol dire “sarei nei guai”, così ribatto indietro la palla dei modi di dire :P).

Arsène Lupin qui ha diciassette anni, in piena crisi ormonale e adolescenziale (anche se, va detto, lui è in crisi ormonale anche a quarant'anni), tutto preso da uno dei suoi primi amori ma già con le idee ben chiare su come va la vita. Sfrontato come sempre, con la tendenza di buttarsi in ogni situazione che lo merita a testa bassa, è assolutamente il prototipo ancora in collaudo del Gentleman Cabrioleur dei tempi migliori, ovvero la Belle Époque.

Fra le mani gli è capitata una ricerca del tesoro perduto, nonché un morto del quale c'è da scoprire se è deceduto per una svista o a seguito di premeditazione.

A sorpresa, alla fine ricompare a vent'anni di distanza, in quel di Parigi, mentre ripensa al periodo dei suoi esami scolastici e delle sue prime avventure (amorose e non). E l'articolo giornalistico che fa correre la sua memoria indietro nel tempo è firmato Leblanc (tale Joseph).

L'unica perplessità che mi sento di esporre è il modo in cui è stato interpretato dall'autrice il famoso furto della collana della Regina. Ora, io del racconto che ne fa menzione ho letto sia la versione in lingua originale che la traduzione in italiano, e sono piuttosto sicura di non aver ravvisato in alcun punto della narrazione che tale furto fosse stato commissionato al giovane Arsène (di anni sei) da Théophraste (padre del suddetto). al contrario, viene specificatamente narrato dal cosiddetto cavalier Floriani in visita ai Dreux-Soubise che fu il figlio di Henriette d'Andrésy a decidere, pianificare e portare a compimento il furto del collier de la Reine. Quindi, in più di un'occasione, mi sono chiesta da dove provenisse questa differente versione in cui il padre di Arsène (che al tempo del furto doveva già essere lontano dalla Francia, in fuga in America) non solo chiede al figlio di rubare il gioiello, ma si incarica perfino di smembrarlo e rivendere i pezzi per poi spedire il denaro ricavato alla famiglia (ma chi, Théophraste? Ma quando mai!).

Lire un extrait
Videos de Béatrice Nicodème (4) Voir plusAjouter une vidéo
Vidéo de Béatrice Nicodème
Ce deuxième rendez-vous, spécial fraîcheur de l'été, vous propose de découvrir des titres où l'été résonne plus fort ! Alors vous pouvez vous installer tranquillement sur un transat ou partir à l'aventure en famille car la douceur du Gulf stream arrive sur vous.
La sélection fraîcheur de l'été : Pour les 3 ans et + : Suzon à la mer (Mes petits héros) d'Émilie Chazerand et Amandine Piu : https://gulfstream.fr/produit/suzon-a-la-mer/
Pour les 7 ans et + : La collection de documentaires 1, 2, 3 Partez : https://gulfstream.fr/produit/quest-ce-qui-fait-la-pluie-et-le-beau-temps/ Maëlle met son grain de sel (Bons Becs) de Sophie Adriansen et Benjamin Strickler : https://gulfstream.fr/produit/bons-becs-4-maelle-met-son-grain-de-sel/ Les Bêtes qui crachent, qui collent, qui croquent à la mer (Dame Nature) de Jean-Baptiste de Panafieu : https://gulfstream.fr/produit/les-betes-qui-crachent-qui-collent-qui-croquent-a-la-mer/
Pour les 9 ans et + : Monstr'Hôtel (tomes 1 et 2) de Carina Rozenfeld : https://gulfstream.fr/produit/monstrhotel-tome-1-les-chasseurs-de-tresor/ L'Héritier des Draconis de Carina Rozenfeld : https://gulfstream.fr/produit/lheritier-des-draconis-tome-1-draconia/ Skye et le vieux solitaire (Étincelles) de Régine Joséphine et Alexandre Cochez : https://gulfstream.fr/produit/skye-et-le-vieux-solitaire/
Pour les 13 ans et + : Les 100 Visages de Soryan Nesh de Maxime Fontaine : https://gulfstream.fr/produit/les-cent-visages-de-soryan-nesh-tome-1-laffaire-torrene/ L'Anneau de Claddagh de Béatrice Nicodème : https://gulfstream.fr/produit/lanneau-de-claddagh-tome-1-seamrog/ Sueurs froides (Échos) de Nadia Coste : https://gulfstream.fr/produit/sueurs-froides/
Pour les 15 ans et + : Chroniques des Cinq-Trônes - Moitiés d'âme d'Anthelme Hauchecorne : https://gulfstream.fr/produit/chroniques-des-cinq-trones-1-moities-dame/ Rouge (Électrogène) de Pascaline Nolot : https://gulfstream.fr/produit/rouge/