Bao Publishing (21/10/2019)
3.17/5   3 notes
Questa nuova raccolta di storie di Zerocalcare, precedentemente apparse sul suo blog, su Wired, su Best Movie, su Repubblica, l’Espresso e altrove, è la più corposa della sua produzione editoriale. Corredata da un preciso sommario cronologico, è impreziosita anche da una nuova storia inedita in tre parti, per un totale di venticinque pagine, in cui l’autore di Rebibbia riflette sul necessario equilibrio tra il suo narrare più impegnato e quello più dégagé. Un libro ... >Voir plus
Que lire après La scuola di pizze in faccia del professor CalcareVoir plus
La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, sorti il y a quelques mois, a le même principe que Ogni maladetto lunedi su due. Il s'agit d'un recueil de petites histoires publiées par Zerocalcare sur son blog ou sur quelques sites/journaux, dont Repubblica ou L'Espresso.
Le livre est divisé en trois parties et se conclue avec une histoire bonus inédite, dessinée en 2015. Les thèmes abordés sont divers : politique, séries, films, actualité, petits soucis du quotidien... Zerocalcare a cette grande capacité à traiter avec justesse tant les sujets sérieux que ceux plus légers. On retrouve ici encore, évidemment, l'humour et le naturel auxquels il nous a habitués.
A ma connaissance, cependant, cet ouvrage n'a pas encore été traduit en français.

Ogni sera, intorno all'una, faccio ciò che ogni uomo sano nel fiore degli anni dovrebbe fare. Guardo una fottutissima serie TV mangiando un fottutissimo plumcake. Come i nostri padri e i loro padri prima di loro. E ogni sera dopo venti minuti sto là che dormo sbavando come una lumaca, con la testa incastrata tra i cuscini, come spiega il tutorial segreto su come riuscire a sta' comodo sui divani di Ikea. Poi a un certo punto mi sveglio.
Non so quanto tempo è passato. Se sono fortunato con la coda dell'occhio intravedo un orologio, che mi ricorda che l'ora più drammatica è giunta.
Il momento di mollare ogni comodità, lasciarsi quel torpore alle spalle e intraprendere il più impervio dei viaggi.
... Lo spostamento dal divano al letto.