Longanesi (15/10/2018)
2.75/5   2 notes
Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l'affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno... >Voir plus
Que lire après Il ladro gentiluomoVoir plus
Come spesso mi capita, scopro solo dopo averlo iniziato che il libro appartiene a una serie e non è nemmeno il primo, anzi, in questo caso è addirittura l'ultimo. Ora, data l'esperienza con questo racconto, dubito troverò la voglia di ripartire dall'inizio. L'ho trovato abbastanza noioso, ripetitivo, poco originale; si dilunga in alcune parti in cui non ne ho assolutamente trovato la necessità, poi invece non vengono approfonditi passaggi che avrebbero potuto dare maggior rilievo e interesse allo scritto. Molti dei personaggi nuovi (ovvero quelli che suppongo non siano mai comparsi in precedenti romanzi) non vengono analizzati a dovere e sono dotati di scarso spessore, o addirittura nullo in alcuni casi, ad esempio nel caso di colui che formalmente fornisce il nome al romanzo: evanescente, sia fisicamente che psicologicamente, cosa che potrebbe anche avere una sua attrattiva, essendo egli un ladro, ma solo che si prevede di dargli un seguito, possibilità di cui dubito seriamente.
In realtà un po' è anche colpa mia: mi sono lasciata attirare dal titolo, e con l'avanzare (ma nemmeno troppo) della lettura sono rimasta delusa da quanto poco c'entri con la trama.
Ultima nota: quando ho letto di un diamante rosa, mi sono guardata intorno aspettandomi di veder comparire l'ispettore Jacques Clouseau. Invece nulla (peccato).
Je retrouve Alice Allievi pour une nouvelle enquête dans le nord de l'Italie. Perdue dans l'intrigue car j'ai commencé par le quatrième livre sans le savoir, pensant que c'était le deuxième de la série. Malgré cela, je me suis laissée entraîner par l'enquête d'Alice, toujours aussi maladroite mais dévouée. Son transfert dans le nord devient une aventure inattendue, avec une découverte surprenante : un diamant dans le cadavre qu'elle autopsie. Cependant, une erreur la met en danger. Son histoire personnelle est plus complexe, explorant sa relation avec les hommes. Bien que le mystère soit classique, c'est une lecture agréable, idéale pour les journées détente. Une comédie policière divertissante à suivre.
Ma chronique complète :
Lien : https://lesparaversdemillina..