Arnoldo Mondadori Ed. (01/01/2021)
4.17/5   3 notes
Una donna durissima e fragile.
Un omicidio irrisolto e un padre in cerca di verità.
L'occasione per rimettersi in gioco e ritrovare se stessa.

"Comunque io ci provo. A volte mi pare anche di riuscirci. Poi però, doper aver dato - aver provato a dare - un nome ad alcune emozioni o sensazioni, guardo nelle spazio dove ci sono tutte le altre e mi vieni un senso di vertigine. Penso di non potercela fare, perdo l'equilibrio e mi ritrovo ne... >Voir plus
Que lire après La disciplina di PenelopeVoir plus
Un bon Carofiglio sans son avocat "inspecteur" fétiche. Ici, c'est une magistrate du ministère public qui a été révoquée, et l'on ne saura pas trop pourquoi, à qui s'adresse le mari d'une femme assassinée, qui avait été suspecté dans un premier temps. La police a classé le dossier mais, lui, souhaiterait que la vérité soit faite pour que leur fille ne doute pas de lui lorsqu'elle sera devenue adulte.

C'est bien écrit, cela se lit gentiment, en temps de vacances, pas de prise de tête, un bon moment de lecture.
Dopo Rancore con un mio gruppo di alunni, abbiamo deciso de proseguire con Gianrico Carofiglio, e con Penelope Spada, la sua protagonista.
Anche se la disciplina di Penelope è anteriore a Rancore, abbiamo deciso di studiare questo libro.
Lo stile di Carofiglio è senpre fluido, il ritmo ben presente.
A l'ex publico ministero Penelope Spada è richiesto il suo aiuto per riprendere un'inchiesta già chiusa ed archiviata, forse un po'velocemente a parere del Signor Rossi. Sua moglie è stata uccisa, l'inchiesta non ha rivelato il colpevole, ancora meno il motivo, ed è sopratutto stato lui il bersaglio dell'inchiesta, che l'ha finalmente scagionato. La polizia era convinta che il colpevole fosse stato il marito.
Penelope non è propensa all'inizio a riprendere una tale inchiesta, poi pian piano si rende conto delle falde lasciate aperte. Un giallo interessante, un ottima dimostrazione che le cose ovvie non sono sempre quelle giuste.