Einaudi (01/01/2022)
3.25/5   2 notes
Un barone universitario ricco e potente muore all’improvviso; cause naturali, certifica il medico. La figlia però non ci crede e si rivolge a Penelope Spada, ex Pm con un mistero alle spalle e un presente di quieta disperazione. L’indagine, che sulle prime appare senza prospettive, diventa una drammatica resa dei conti con il passato, un appuntamento col destino e con l’inattesa possibilità di cambiarlo. Nelle pieghe di una narrazione tesa fino all’ultima pagina, Gi... >Voir plus
Que lire après RancoreVoir plus
Questo libro è stato scelto da un gruppo dei miei studenti di italiano, quindi l'ho letto prima di loro. È la prima volta che leggo Gianrico Carofiglio, ma non certo l'ultima: la sua scrittura è fluida e incisiva. Penelope Spada, ex pubblico ministero, conduce le indagini su richiesta della figlia della vittima. Quest'ultima ritiene che la seconda moglie del padre abbia commesso un omicidio per recuperare l'intera eredità. Questo libro affronta il tema del rancore, come suggerisce il titolo, il rancore della figlia della vittima, ad esempio, ma il rancore non si fermerà qui. Un thriller psicologico ben ritmato.
Ce livre a été choisi par un groupe de mes élèves d'Italien, je l'ai donc lu avant eux. C'est la première fois que je lis Gianrico Carofiglio, mais certainement pas la dernière, sa plume est fluide, incisive. Penelope Spada ex Procureur de la république mène l'enquête sur la demande de la fille de la victime. Cette dernière pense à un homicide de la part de la seconde épouse de son père pour récupérer tout l'héritage. Ce livre affronte le thème des rancoeurs, comme le dit le titre, rancoeurs de la fille de la victime, par exemple, mais les rancoeurs ne s'arrêteront pas là. Un policier psychologique fort bien mené.