Arnoldo Mondadori Ed. (01/01/1989)
Le lunghe estati in un paesino di montagna sono per tre amiche "cittadine" un'occasione per ritrovarsi e godere dei tranquilli passatempi di sempre. Ma ecco che arriva, a sconvolgere le loro giornate, la troupe televisiva di un popolarissimo sceneggiato, la cui interprete è una famosa diva adolescente: Scintilla Luz, alias Violante, nobile e perseguitata orfanella. Spiritoso e avvincente, Speciale Violante non è solo un romanzo: leggerlo vuole dire anche "smontare" ... >Voir plus
Que lire après Speciale ViolanteVoir plus
Trois jeunes filles passent leurs vacances dans un village à la montagne, et assistent à un événement imprévu: une équipe de télévision s'installe pendant un mois dans cet endroit improbable pour y tourner les épisodes d'une série extrêmement populaire, dont la protagoniste est une jeune fille de leur âge.
Un moment agréable à passer, qui montre l'envers du décor des plateaux de télévision. C'est une lecture assez légère, sans trop de prétention, parfois agaçante à certaines pages: j'ai trouvé par exemple que les trois jeunes filles protagonistes ont une façon de s'exprimer beaucoup trop mature pour leur âge. En revanche, on adore détester la jeune fille qui est la star de la série...

Un prato fiorito, con erba alta mossa dal vento. Papaveri, fiordalisi ed altri fiori a spiga, violetti, che Elvira non riesce a distinguere bene. Sulla destra una grande quercia, con un gregge di pecore ammassate alla sua ombra. La luce obliqua ritaglia alcune foglie più chiare sullo sfondo verde cupo delle fronde.
Seduta sul prato, una ragazzina di dodici, tredici anni, vestita di stracci terrosi, scalza, i capelli biondi raccolti in due trecce arruffate, e ciononostante graziosissima, mangia avidamente, tenendo vicino alla bocca una rozza scodella di legno. Le piccole dita maneggiano rapide il cucchiaio. La fronte è corrugata, tutto il viso concentrato sul cibo.