Universale Economica Feltrinelli (01/03/1994)
La storia di una diciannovenne napoletana, la Rossa, in un arco di tempo che va dalla primavera all'ultimo dell'anno. Muovendosi nei più infimi quartieri di Napoli, con una breve e sfortunata capatina sulla riviera romagnola, la protagonista precipita sotto la soglia dell'inferno quotidiano, nel quale annaspano la sua famiglia e gli amici, fino a trovare la morte in una spiaggia desolata, per mano di due killer, nella notte di San Silvestro.
Que lire après Un messico napoletanoVoir plus
C'est l'histoire de "La Rossa", une jeune fille à la recherche d'aventures de passage pour tenter d'oublier qu'elle n'aura que deux choix dans la vie, finir comme sa mère, entourée de gosses et de misère, ou finir prostituée. Une jeune fille qui veut se venger de la mort de son fiancé Marco, dévasté par l'héroïne. C'est noir mais c'est beau...
Un messico napoletano est le premier roman de Peppe Lanzetta. C'est un auteur que j'aime beaucoup. Il raconte comme personne la Naples des écorchés vifs et des marginaux. Tout ce qui fait l'envers du décor. Une écriture puissante, poétique, musicale parfois. Des concentrés d'émotions toujours.

E quando ci andremo più in Brasile ? Mi dovevi portare a Bahia con la muscia di Dijavan, abbracciati attraversare Rio a trentadue denti, riso e samba, baci e sesso tutta la vita a farci entrare dentro tutta la saudade possibile. Già non me lo immaginavo il Brasile, figurati ora, ora che pure il Brasile sa del tuo dolore e del mio insieme al tuo.